Luciana Capitolo.
Scrittrice, docente di Italiano e Latino è stata referente di progetti educativi, organizzatrice di convegni e giurata in premi e concorsi letterari, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, con la Fondazione Bellonci, per Agis - Scuola/"Premio David Donatello/ Giuria Giovani" e in collaborazione con l'associazione LIBERA nel progetto "Mafia e Memoria”.
Da sempre studiosa di Pasolini e “monteverdina doc”, in collaborazione con il Municipio XII della capitale ha pubblicato: Pier Paolo Pasolini a Monteverde, “La luce è sempre uguale ad altra luce…” (2003) e Giorgio Caproni a Monteverde, "Io, poeta del fil di voce” (2006). Saggi che raccontano due grandi nomi della letteratura contemporanea vissuti nel quartiere di Monteverde e sono Pubblicazioni del Comune di Roma.
Il libro "Pier Paolo pasolini. Un Giorno nei secoli tornerà Aprile" di grande interesse storico-documentale, edito da Nova Delphi è stao presentato dal critico Filippo La Porta e dal giornalista e scrittore Enzo Di Brango.
La sua ultima pubblicazione è "Pasolini e L'Ombra" un lavoro psicoanalitico che indaga il chiaroscuro della vita e dell'opera di Pasolini.