EVANESCENZE
mostra fotografica di Gloria Emili
Mi chiamo Gloria Emili e vivo a Castel Gandolfo, in provincia di Roma, da quando sono nata.
Circa 20 anni fa ho scoperto la passione per questa espressione artistica, un giorno, infatti, mentre riguardavo le foto della mia infanzia, mi sono accorta che ce n’era più d’una in cui avevo tra le mani un giocattolo che ora mi è molto familiare: una macchinetta fotografica di plastica, una di quelle che, premendo il pulsante di scatto, saltava fuori un simpatico pupazzetto spernacchiante.
Riflettendoci su, penso che, forse, la mia passione per la fotografia risalga proprio a quel lontano periodo.
Ho cominciato a fotografare con un minimo di progettazione quando mi sono iscritta a un’associazione fotografica, il “Foto Club Castelli Romani” di Albano Laziale, e proprio incontrando altri fotografi e confrontandomi con loro, ho iniziato a prendere maggiore confidenza con lo strumento e a disciplinare meglio la mia voglia di scatto.
Come buona parte dei fotografi, ho frequentato un corso base di fotografia e, successivamente, sono passata attraverso varie esperienze, non ultima la partecipazione a un corso sulla creatività tenuto da Franco Fontana.
Ho sempre pensato di avere una predisposizione per la foto di reportage, ma, negli anni, mi sono appassionata anche allo still life, alla foto concettuale e, mi sono interessata all’opera fotografica di Luigi Ghirri. Infatti, l’idea di intraprendere un “viaggio” finalizzato a restituire un significato a ciò che l'occhio non vede più, perché, oramai, divenuto presenza abituale, mi affascina particolarmente e mi stimola molto.
Mostre realizzate:
collettive
Nuvole (2003)
Donne in mostra (2004)
FCCR (2011)
Una gita ai castelli (2014)
personali
Appunti newyorkesi (2005)
Dimensione Venezia (2011)
Evanescenze (2017)
Riconoscimenti
vincitrice del concorso fotografico “Calendario per Castel Gandolfo" (1999 )
vincitrice del "Lavazza Photo Scouting" (2011)