.
Giovedi 18 maggio 2023 ore 17.30
presso la Biblioteca comunale l’Arcipelago
Via Benedetto Croce, 50 Roma
Artotek presenta il romanzo
“Sulla riva sinistra del Tevere”
di Fabio Giardinetti
edito da L’inedito Letteraio
con l’intervento di Massimiliano Smeriglio
conduce l’evento Francesca Micacchi
Un libro di racconti che ci appartengono, un punto di vista che diviene una prospettiva condivisa di emozioni, ricordi e speranze.
Con la prefazione di Massimiliano Smeriglio e inserto nelle bandelle di Fabio Martini.
Dalla prefazione :
Le vite ondulate di Fabio
Dove la pioggia gocciola in direzione contraria
di Massimiliano Smeriglio
"Una città rimane un organismo vivente, anche quando invecchia male. Roma è il palcoscenico su cui si muovono i protagonisti de "Sulla riva sinistra del Tevere".
Una Roma affaticata, difficile, scura, abitata da violenza occasionale, topi, carcasse urbane
senza senso né futuro.
Meglio ancora quando lo zoom stringe su un frammento di città, Roma sud, la riva sinistra, il ponte Settimia Spizzichino, i quartieri caotici di plebe e memorie.
Una condizione popolare dell'anima e dello sguardo posato su un viaggio iniziatico, dove incontrare forme spurie di resistenza, vitalità.
Impreviste. Contraddittorie. […]"
Fabio Giardinetti nasce a Roma, il 24 aprile 1973 ed è Archivista presso un Archivio Storico del Vaticano. La passione per la scrittura si sviluppa fin da piccolo, da quando è stato in grado di prendere una penna in mano e fissare, con questa, tutto ciò che lo colpiva nel suo vivere quoti-diano. All'età di 14 anni ha cominciato a scrivere canzoni e, parallelamente, ha mosso i primi passi nel mondo della poesia. Fino all'età di 25 anni circa ha fatto il musicista,
occupandosi spesso anche della stesura dei testi. Abbandonando il mondo della musica, ha cominciato a portare avanti la passione per la poesia e per altre forme di comunicazione letteraria, come il racconto breve e il saggio.
Negli anni '90 ha gestito, insieme al cantautore Massimiliano D'Ambrosio, lo spazio denominato "Folkstudio Giovani", all'interno dell'omonimo Storico locale della capitale. Ha collaborato, in maniera estemporanea, con varie riviste e quotidiani, tra cui si ricordano "Idea", "L'Altro" e "LOOP". E co-fondatore di AVITA Onlus, Associazione Volontari Isola Tiberina per l'Africa, istituita nel 2003 e operante, in ambito sanitario e sociale, nei territori dell'Africa occiden-tale, in particolar modo in Togo e dell'A. P.S. Genitori per la Scuola - Associazione Genitori Scuole Municipio 8 Roma, dal 2019. È stato Consulente di Giunta per Scuola e Genitorialità nel Municipio VIII - Roma, dal 2019 al 2021.
Negli ultimi anni, dopo una lunga parentesi dedicata all'impegno politico e al mondo della scuola, ha ripreso parte del materiale accantonato e ricominciato a scrivere, pubblicando un quaderno emozionale, dal titolo "Più che ricordi".
Dal 2021 gestisce, insieme al poeta e amico, Emiliano Scorzoni, il progetto
"Contaminazioni poetiche" ed è membro della Nazionale Italiana Poeti.
"Qui non ci sono proprietari, questo spazio è di chi lo ama e di chi ne vuole avere cura. Se il reale proprietario avesse avuto il minimo interesse per questo luogo, a quest'ora, qui dentro ci abiterebbero un sacco di persone, ma tutto questo cemento era solo merce di scambio, roba sporca, da adesso in poi, lo terremo pulito insieme...”